Attività | Costellazioni Familiari

Spesso l’estate viene considerata un tempo in cui chiudere il prima possibile  “i sospesi” per godersi un po’ di relax e meritato riposo. Accanto a questa sana attitudine a volte nasce il desiderio di sperimentare cose nuove, c’è il tempo di guardarsi da una prospettiva diversa. Nasce il desiderio di conoscersi meglio.
Con questo intento nasce la proposta delle Costellazioni d'Estate, arrivare dove le persone scelgono di trascorrere del tempo per sé, offrendo occasioni per conoscere la prospettiva sistemica ed il mondo delle Costellazioni Familiari.

La prospettiva sistemica è la capacità di guardare un elemento, si tratti di una cellula, una piante, un animale, un essere umano come una parte di un tutto più ampio. Ogni elemento del sistema ha delle caratteristiche e relazioni in comune con altri membri del sistema.

Le Costellazioni Familiari si sviluppano a partire da questa prospettiva.
Nascono dall'esperienza di Bert Hellinger, negli anni 90' si sono poi diffuse in tutto il mondo grazie ai suoi molteplici allievi.
In Italia un grosso contributo alla diffusione e all'evoluzione delle Costellazioni è stato portato da Attilio Piazza che ha integrato l'approccio sistemico con la meditazione e le pratiche di consapevolezza.

Nella pratica, possiamo descrivere le Costellazioni Familiari come delle rappresentazioni tridimensionali in cui le persone entrano in contatto con i propri pensieri, emozioni e sensazioni attraverso le percezioni corporee.
I partecipanti permettono di "mettere in scena" situazioni reali legate alla famiglia d’origine, attuale e alle relazioni in ambito professionale; si può "mettere in scena" qualsiasi cosa: una persona, un animale, un sintomo, un bene materiale, un sentimento, un desiderio e cosi via.

Con le Costellazioni Familiari possiamo vedere ciò che dal passato sta ancora influenzando e condizionando il nostro presente. Di fatto, in una Costellazione emerge la possibilità del Campo di Coscienza di manifestarsi permettendoci di trasformare quelle dinamiche disfunzionali nascoste, tramandate di generazione in generazione e inconsapevolmente acquisite, che ci impediscono di vivere la nostra vita in modo libero, consapevole e soddisfacente.

Negli incontri che proponiamo, ogni persona che lo desidera potrà rappresentare un proprio tema e grazie alla forza del movimento sistemico procedere alla risoluzione del tema presentato.

Facilitatore Marco Marson
Counselor sistemico, coach e facilitatore di Costellazioni Familiari. Da anni lavora nell'ambito della formaziozne, consuelenza e crescita umana personale e professionale in contesti professionali trasversali: scuole, enti di formazione, università, enti locali, imprese sociali, aziende.
Lavora presso Istituto Cortivo


DETTAGLI EVENTO

Categoria Evento | Codice A014

QUANDO SABATO 13 LUGLIO 2019 | ORE 17:30 / 21:00
LUOGO Ass. Diadema - Viale Martelli, 36 - Pordenone

COME PARTECIPARE
L'incontro è aperto a tutti, non è richiesta alcuna preparazione specifica.
Può essere utile, anche se comunque non indispensabile, raccogliere più dati possibili riguardo la propria famiglia d’origine e la propria storia personale.
E' possibile partecipare "mettendo in scena" un proprio tema oppure come rappresentante o spettatore delle costellazioni degli altri membri del gruppo.

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e calzini per poter lavorare scalzi

ADESIONI
Le iscrizioni sono aperte sino al 11/07/2019.
Puoi effettuare l'iscrizione compilando il modulo di adesione online oppure contattando l'Associazione ai recapiti che trovi a fondo pagina

Contributo di partecipazione
€ 35,00 con piccolo buffet incluso
Il versamento può essere effettuato presso la sede associativa ad inizio incontro.

NOTE: tutte le attività sono riservate ai soci in regola con la quota associativa. Se questa è la prima attività DIADEMA a cui partecipi, dovrai aggiungere al versamento €15,00 per la quota associativa annuale (vedi modalità di adesione)


INFORMAZIONIDIADEMA - Evoluzione Consapevole 
Associazione di Promozione Sociale
☎ 349 3586069 | 328 4596126
✉ diadema.eventi@gmail.com
PAGINA FACEBOOK


ARCHIVIO